IL PERCORSO FATTO
La storia del CUT di Bergamo inizia nel 1978, quando viene ufficialmente fondato il Centro Universitario Teatrale di Bergamo. La sede è quella di piazza Cittadella, in Città Alta, esattamente sopra la sede attuale dei Carabinieri. Furono messe in scena produzioni quali l’Ulisse di Joyce, Carmina Burana e canti e poesie di Garçia Lorca.
Nel 1981 ci fu lo sfratto dalla sede per il collocamento della stazione dei Carabinieri e la disgregazione del CUT con la perdita del patrimonio di tre anni di scenografie e costumi. Dopo diversi anni di inattività, nel 1993 è stata proposta la ricostituzione del CUT. Superando diverse difficoltà il CUT si è ripresentato alla popolazione universitaria di Bergamo con una gestione affidata totalmente agli studenti.
L’idea che ha guidato la rifondazione è stata quella di dare spazio a tutte le arti, non solo al Teatro che, comunque, ricopre un ruolo di primo piano. Proprio per diffondere la conoscenza delle arti all’interno dell’università, sono stati istituiti dei corsi di teatro, fotografia e dizione con lo scopo di sviluppare "in casa" le doti artistiche degli studenti che hanno deciso di far parte del CUT.
Nel 1995 la direzione artistica dei corsi di recitazione viene affidata a Claudio Morandi, veterano ed apprezzato regista teatrale del panorama teatrale bergamasco, col quale la formazione interna degli studenti e la regia degli spettacoli fa il salto di qualità necessario per una crescita delle attività. La fortunata collaborazione dura ancora oggi. Giuliano Gariboldi e Matteo Cima, allievi all'inizio del suddetto viaggio, sono oggi insegnanti presso alcuni corsi e laboratori attivati e garantiscono la continuità e la solidità dell'associazione.
OGGI
Il Centro Universitario Teatrale organizza corsi di recitazione rivolti in particolare agli studenti dell'Ateneo di Bergamo.
L'associazione produce con continuità spettacoli teatrali, promuove e partecipa a rassegne teatrali nel territorio nazionale, ed è sempre aperta a collaborazioni con il corpo docenti per la realizzazione di progetti didattici e laboratori, come le fortunate esperienze con i dipartimenti di Lingua Russa e Spagnola della facoltà di Lingue, e la cattedra di storia del teatro della facoltà di Lettere dell'Ateneo.
L'associazione mantiene in contatto tutti i soci interessati a proseguire nella recitazione e nelle arti espressive trattate e replica periodicamente le proprie produzioni in occasione di eventi o rassegne teatrali del territorio Bergamasco e nazionale.
Pur essendo le nostre iniziative prettamente pubblicizzate ed indirizzate a studenti dell'Ateneo bergamasco, va sottolineato che non è preclusa la partecipazione a studenti di altre università e, in generale, a non studenti, in quanto riteniamo che il contenuto delle nostre attività sia incompatibile con qualsiasi tipo di selezione.
L'organo decisionale ed esecutivo del CUT di Bergamo è l'assemblea dei soci composta da studenti dell'Università di Bergamo che prende le sue decisioni a maggioranza assoluta. L'Università ci riconosce attraverso l'attività della commissione cultura dell'Ateneo.