Corsi di recitazione

La scuola di recitazione e il metodo

La scuola di teatro del CUT opera a Bergamo dal 2000.
I corsi del CUT sono tenuti dai docenti della "scuola di recitazione teatro Sant'Andrea", presso il teatro stesso, in via Porta Dipinta 37, città alta.
La scuola è aperta a tutti, non solo agli studenti

Durata: 2 anni di corso base con saggio-spettacolo + 1 di approfondimento e produzione spettacolo

Lo scopo: La scuola si propone la divulgazione dell’arte teatrale e recitativa; gli allievi, attraverso un percorso di formazione d’attore teorico e pratico, sperimentano il lavoro sul palcoscenico e mettono alla prova davanti al pubblico le nozioni apprese.

La finalità è quella di dare strumenti di conoscenza sia per un eventuale sbocco professionale sia per divenire spettatori evoluti o per poter utilizzare nella propria professione gli elementi appresi ( corretta dizione, parlare in pubblico ecc..)

E’ importante per la scuola non aderire ad uno specifico metodo o ad un solo genere di teatro (comico, drammatico, tradizionale, sperimentale…) ma di ripercorrere nell’esercizio, metodi e generi diversi per conoscere ed eventualmente scegliere il proprio una volta conclusa l’esperienza.

Metodo:

Gli allievi attraverso esercizi singoli e di gruppo consolidano la conoscenza di sé e del gruppo.

Il lavoro fisico ha l’obiettivo di sviluppare la consapevolezza delle possibilità espressive del proprio corpo, della percezione di sé e del proprio agire nello spazio, in particolar modo dell'atto teatrale, del gesto scenico.

La voce, così importante nel teatro, viene curata come strumento fondamentale, esercizi di fonazione e dizione devono servire per acquisire sicurezza vocale e sperimentare nuove sonorità.

L’insegnamento del linguaggio teatrale inteso come codifica tra attore e spettatore nello spazio specifico è una delle materie fondamentali.

Esercizi di immedesimazione, di concentrazione saranno alla base per creare l'evento essenziale della rappresentazione che scaturisce dal corpo, dalle sue potenzialità espressive che precedono la parola.

Il lavoro finale davanti al pubblico servirà  per mettere in pratica il lavoro svolto, sperimentare e tenere sotto controllo l’emozione.

"divertimento" e  serietà sono le parole chiave che sottendono tutto il percorso.

La metodologia di insegnamenti evolve con il cambiamento della cultura teatrale, del gusto, dell’esperienza e della conoscenza e si avvale di esercizi sperimentati e modificati tratti da nomi fondamentali di didattica teatrale (Stanislavskij, Copeau, Costa, Decroux, Lecoq, Grotowsy ecc…)

Il secondo anno prevede, dopo alcuni mesi di approfondimento dell’insegnamento del primo anno, la messa in scena di pièce teatrali complete in cui è importante il rapporto tra attori.

Nel terzo anno (eventuale) l’approfondimento è ancora maggiore, si lavora su argomenti monografici e il lavoro finale è a tutti gli effetti uno spettacolo teatrale completo.

DIREZIONE ARTISTICA

L’associazione studentesca CUT ha affidato la direzione artistica dei corsi al regista Claudio Morandi dell’associazione Centro Universo Del Teatro, il quale designerà il resto dello staff insegnanti che si alterneranno alle lezioni.

PROGRAMMA DEL PRIMO ANNO :

Il corso di recitazione per principianti è un corso di avvicinamento al teatro che tocca tutti i punti fondamentali delle tecniche e dello spirito della recitazione. Si conclude con un saggio-spettacolo e quindi è un corso molto improntato sulla pratica dell'attore, sull'esperienza diretta.

Tutti gli allievi alla fine avranno vissuto una esperienza viva e concreta, un vero percorso umano ed artistico con l'emozione di un debutto.
Gli allievi sviluppano anche importanti conoscenze critiche che permetteranno di visualizzare una “regia” ogni qualvolta leggano o vedano rappresentato un testo teatrale.

Saranno inoltre spettatori più consapevoli in grado di percepire quale percorso gli attori abbiano dovuto seguire per arrivare al prodotto finale.

PROGRAMMA SINTETICO

· Tecniche di concentrazione e rilassamento.
· Cognizione di sé, degli altri e dello spazio nel lavoro dell'attore
· Lavoro psico motorio con la musica.
· Movimento di gruppo nello spazio.
· Tecniche di movimento individuale: controllo corporeo psicomotorio, ritmo, sviluppo delle capacità espressive delle parti del corpo
· Cenni di mimo
· Voce: respirazione, tecniche di rilassamento, modulazione del suono, utilizzo dei risonatori
· Dizione